Pacchetti degustazioni con visita in cantina
Un sensazionale tour dei sapori

Azienda Agricola Citille di Sopra

Cosa c'è di meglio che effettuare una degustazione di vini direttamente in azienda? Magari cantina, tra botti e profumi unici, o perché no, in compagnia del proprietario dell’azienda? Probabilmente nulla, soprattutto se il vino in questione è il famoso Brunello di Montalcino, famoso in tutto il mondo e prodotto nella zona della Val d'Orcia, territorio che si estende a sud di Siena.
Non sono moltissime sono le aziende vitivinicole che, all'interno del grande territorio di Montalcino, consentono di effettuare questa speciale esperienza aprendo le porte delle proprie cantine e mettendo a disposizione dei visitatori esperti produttori in grado di fornire una descrizione dettagliata riguardo a questo prodotto e ai suoi processi di produzione. Tuttavia, proprio in virtù della grande popolarità di cui questi tour godono, non è raro optare per dei pacchetti che, oltre alla semplice degustazione della bevanda, consentono di visitare vigneti e cantina e che, in aggiunta, consentono di degustare qualche specialità gastronomica locale. Scopriamo, quindi, in cosa consistono i pacchetti degustazioni con visita in cantina, esperienza uniche e di grande interesse.

La regione Toscana, e in particolar modo l'intera provincia di Siena, sono universalmente riconosciute come luoghi in cui assaporare alcune delle più importanti specialità enogastronomiche d'Italia. L'elevata presenza di cantine e di aziende vitivinicole consente di prendere parte a un vero e proprio tour dei sapori, il quale consentirà di degustare ottimi bicchieri di Brunello e, allo stesso tempo, assaggiare formaggi freschi, salumi tipici, bruschette e molto altro ancora. Tutto questo immersi nello splendido territorio della Val d'Orcia, ampia campagna toscana caratterizzata da gradevoli panorami paesaggistici e da svariati centri di origine medievale dichiarata patrimonio dell'UNESCO.


Quanto costa fare una degustazione?


Come forse già saprai, stabilire con estrema precisione il prezzo di una degustazione non è possibile, in quanto questo può essere soggetto a importanti variazioni, in base al tipo di degustazione che si vuole fare. Ad ogni modo, è possibile affermare che una semplice degustazione di vini locali ha un costo di circa 10 euro, cifra che può arrivare fino a 50 euro nel caso in cui l'esperienza comprenda anche la visita al vigneto, ai luoghi di produzione del vino e, perché no, anche un piccolo assaggio dei prodotti gastronomici locali.

Come ci si veste ad una degustazione?


In molti, prima di prendere parte a una degustazione di vini, si interrogano riguardo il giusto abbigliamento. Il tipo di outfit dipende, infatti, dal luogo in cui si terrà l’evento e, ovviamente anche dalla stagione.
La prima cosa di cui ti dovrai curare sono le scarpe, in quanto molto probabilmente la degustazione comprenderà una passeggiata nei vigneti. In questo caso, il consiglio è quello di optare per una calzatura comoda, per poter meglio camminare su una superficie formata in prevalenza da erba e da terra. Per quanto riguarda il resto del look non ci sono particolari indicazioni, basterà esprimere il proprio stile personale ricordando, però, di prediligere capi d'abbigliamento comodi.
Se la degustazione di vini avviene all'aperto durante i mesi estivi, ti consigliamo di scegliere capi leggeri e traspiranti<7. Ricorda, però, che all'interno della cantina potrebbero esserci temperature molto più basse e, in più un elevato tasso di umidità. Pertanto, la soluzione ideale potrebbe essere vestirsi a strati.

Degustazione salumi e crostini Toscana

Come regalare una degustazione vini?


La grande popolarità di cui godono questi tour, ha permesso alle degustazioni di vini di diventare un'apprezzatissima idea regalo. Numerosi, infatti, sono i siti online che consentono di prenotare quest'esperienza presso alcune delle più importanti cantine del territorio. Tra le diverse soluzioni proposte sarà possibile scegliere tra pacchetti comprendenti non solo la degustazione dei vini e la visita della cantina, ma anche esperienze di tipo culinario o addirittura pacchetti gastronomici comprensivi di hotel in cui alloggiare.
Ovviamente, usufruire di questi pacchetti online non è l'unico modo per prendere parte a questa straordinaria esperienza. Sarà, infatti, possibile anche prenotare chiamando l'azienda vitivinicola presso la quale si è interessati a effettuare la degustazione, la quale, laddove organizzasse questo tipo di evento, provvederà a stabilire una data in cui fissare la visita e il successivo assaggio dei vini.

Degustazione vino Brunello Montalcino citille di sopra

Dove fare degustazioni in Toscana?


La Toscana rappresenta, una delle regioni maggiori produttrici di vino in Italia. In Toscana, infatti, troviamo alcuni dei vigneti più importanti del nostro paese, i cui prodotti hanno ricevuto numerose certificazioni e riconoscimenti. Tra questi è impossibile non citare il Brunello di Montalcino, vino la cui degustazione può essere effettuata anche presso l'azienda Citille di Sopra, azienda enogastronomica fra le più famose di tutta la Val d'Orcia. Prenotando una degustazione, sarà possibile fare un vero e proprio viaggio sensoriale attraverso i sapori della Toscana, accompagnando l'assaggio dei vini a quello di alcune specialità culinarie del territorio, come per esempio formaggi freschi e stagionati, salumi tradizionali, crostini di patè di fegatini o bruschetta all'olio d'oliva.
L'azienda, inoltre, offre la possibilità di organizzare pranzi e cene, rigorosamente a base di prodotti della tradizione gastronomica locale, previa prenotazione.

Prenota adesso una degustazione, Acquista i prodotti di Citille di Sopra.

Richiesta informazioni
Vuoi informazioni sull'azienda? clicca per chiamare oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo
info@citille.com




Area shop