Migliore Brunello di Montalcino
Scopriamolo insieme

Azienda Agricola Citille di Sopra

Vino simbolo di un'intera regione, il Brunello di Montalcino può essere considerato tra i principali prodotti vitivinicoli del nostro paese. Prodotto e imbottigliato nella zona della Val d'Orcia, vasta area di territorio che si estende nel sud della provincia di Siena, questo prodotto consiste in una bevanda alcolica a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) che può essere considerata, insieme al Barolo, il vino rosso italiano dotato di maggiore longevità.
Molte sono le aziende vitivinicole che si dedicano alla produzione di questo vino, e altrettante sono le annate che hanno contribuito a rendere il Brunello uno dei vini più rinomati a livello mondiale. Scopriamo, quindi, qual è il miglior Brunello di Montalcino, vino capace di stupire grazie alla sua persistenza e al suo intenso aroma.


Alla scoperta delle migliori etichette


In provincia di Siena, da decenni i tanti produttori del Brunello hanno tentato di rendere unico il loro prodotto. Nonostante ciò le varie cantine sono sempre rimaste unite da un forte legame, dovuto alla passione per il territorio e all'amore per questo prodotto.
All’interno del Consorzio dei produttori di Brunello sono presenti aziende di vecchio stampo e data, così come nuove realtà, capaci, negli anni, di portare una nuova visione di integrare nuove e importanti tecnologie agli antichi processi di produzioni di questo vino. Nello specifico, il territorio di Montalcino conta oltre 250 cantine, le cui vigne hanno un valore di oltre 2 miliardi di euro.
Tra le aziende vitivinicole più autorevoli e conosciute della zona è impossibile non citare realtà come Biondi Santi, famosa per essere stata la prima cantina a produrre questo vino, come la Cerbaiona, Casanova di Neri e Castello di Banfi o come Silvio Nardi, Pian delle Vigne e Pieve Santa Restituta.
Ovviamente, stabilire con precisione quale sia la migliore fra queste cantine è molto complesso, in quanto questa scelta è determinata soprattutto dal proprio gusto personale. Per farsi un'idea più chiara riguardo questo vino cerchiamo di conoscere le annate che hanno contribuito a farlo divenire uno dei prodotti più iconici della regione Toscana.

Le migliori annate di Brunello?


Moltissime sono le annate la cui produzione di Brunello è passata alla storia. Si va dalle recenti annate del 2011, 2009, 2008, 2005, 2003, 2001, 1999, 1998, 1994, 1993, 1991, 1983, 1982, 1980, fino alla più datate annate del 1979, 1978, 1977, 1967, 1966, 1965, 1962, 1958, 1957, 1951, 1950.
Ognuna di queste annate ha permesso di realizzare vini premiati con 4 stelle, valutazione quella delle stelle, che attesta l'assoluta qualità del prodotto e che viene attribuita, con cadenza annuale, dal Consorzio del Brunello e dal parare espresso degli esperti, i quali forniscono la propria opinione in base all'andamento dell'annata. L'eccellenza la di raggiunge con l'attribuzione di 5 stelle.

migliore brunello di montalcino

Le bottiglie di Brunello più apprezzate sul web


La grande popolarità che contraddistingue questo vino ha permesso alle bottiglie di Brunello di Montalcino di diventare una fra le scelte più apprezzate sul web. Numerosi, infatti, sono gli store online che mettono a disposizione della cliente una vasta gamma di bottiglie e, altrettante, sono le cantine che consentono di acquistare le proprie produzioni direttamente sul sito web dell'azienda. Tra queste, vi sono alcune proposte, come per esempio il Brunello Di Montalcino DOCG 2017 Fattoria Dei Barbi, il Brunello Di Montalcino DOCG 2017 Caparzo o il Brunello Di Montalcino DOCG 2017 Argiano, che sono risultate tra le più apprezzate dai consumatori.

Le bottiglie di Brunello di Montalcino con miglior riconoscimento


Non è un segreto che al Brunello di Montalcino siano stati attribuiti diversi premi. Il Brunello, infatti, è un vino con riconoscimento DOCG, attestato che certifica l’utilizzo del solo vitigno di Sangiovese e ne attesta l’esclusività del processo produttivo.
Tra le aziende che, in questo ultimo anno, hanno ottenuto maggiori riconoscimenti sia a livello nazionale sia in ambito internazionale ci sono Castello Banfi, Biondi Santi e Val di Suga, le cui bottiglie hanno ricevuto importanti premi da parte di importanti istituzioni come il Gambero Rosso o l'Associazione Italiana Sommeliers.

Il migliore Brunello con rapporto qualità-prezzo?


Non sempre spendere tanto rappresenta l'unica soluzione per acquistare un prodotto di qualità. Sia nei tanti store online sia presso enoteche o negozi specializzati è possibile, infatti, acquistare bottiglie di Brunello a prezzi convenienti. Un Brunello Biondi Santi della tenuta Greppo del 2008, per esempio, può essere quotato in rete anche intorno agli 80-90 euro, proprio come un Pian dell’Orino 2011 o come un Brunello di Montalcino della Tenuta di Collosorbo Riserva 2011, allo stesso modo soluzioni caratterizzate da un ottimo rapporto qualità-prezzo. Aspetto, quest'ultimo, pienamente rispettato da Brunello di Montalcino DOCG Poggio Ronconi dell'azienda Citille di Sopra, fatto invecchiare in botti di rovere per almeno 3 anni e affinato per 6 mesi in bottiglia. Una bottiglia pregiata che ne determina il carattere: chiaro al palato, strutturato ed elegante.
Ovviamente, le bottiglie contrassegnate da prezzi ancor più elevati non mancano di certo, tuttavia quelle precedentemente illustrate rappresentano il giusto compromesso tra qualità e convenienza.

migliore esperienza brunello montalcino

Le migliori aziende con esperienza in cantina


Grazie alla grande popolarità di cui gode questo vino, moltissimi sono gli appassionati che prenotano degustazioni presso le varie aziende vitivinicole che lo producono. Quest'esperienza, infatti, consente di visitare cantine e vigneti e, allo stesso tempo, di imparare ogni segreto e ogni dettaglio riguardo agli antichi processi di produzione con i quali viene realizzato questo vino.
Tra queste rientra, senza ombra di dubbio, Citille di Sopra, azienda che, con frequenza quotidiana, organizza degustazioni di Brunello accompagnando il vino a prodotti della tradizione culinaria locale.
Membro del Consorzio del Vino di Brunello di Montalcino, questa azienda ha saputo imporsi mettendo a disposizione dei consumatori un'offerta diversificata, che oltre a consentire la visita di cantina e vigneti, permette di organizzare pranzi e cene all'interno di una splendida location rustica e, allo stesso tempo, elegante.

Prenota adesso una degustazione, Acquista i prodotti di Citille di Sopra.

Richiesta informazioni
Vuoi informazioni sull'azienda? clicca per chiamare oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo
info@citille.com




Area shop