Grappa di Brunello
Riserva o barricata, i prezzi, le differenze, dove acquistarla?

Azienda Agricola Citille di Sopra

Il territorio di Montalcino è certamente conosciuto a tutti per la sua produzione del celeberrimo vino, il Brunello di Montalcino, ma è un territorio pieno di risorse che lo rende una meta perfetta anche per le esperienze di turismo enogastronomico. Olio, vino, aceto, miele, e per gli amanti del genere anche la gustosa Grappa di Brunello, realizzata con lo stesso vitigno del Brunello. Ma andiamo a vedere insieme come si produce, quanto costa e come acquistarla.


Da quali uve si ricava la grappa di Montalcino?


Le materie prime dalle quali si ricava la grappa di Montalcino sono le vinacce delle uve del Sangiovese, in parte destinate alla produzione del celeberrimo vino Brunello di Montalcino DOCG. Le vinacce sono le parti dell’uva che restano dopo la spremitura, ovvero la buccia degli acini, che rimangono dal processo di vinificazione. La qualità, la freschezza e lo stato di conservazione delle vinacce è il primissimo fattore da considerare per la riuscita della grappa e qualsiasi difetto di queste si ripercuote inevitabilmente sul prodotto finale. Le vinacce vengono fatte fermentare per consentire allo zucchero contenuto in esse di diventare alcol e poi inizia il processo di distillazione attraverso il loro riscaldamento. Con il calore, le parti volatili come l'acqua e l'alcol evaporano e vengono raccolte sotto forma di vapore. Una volta raffreddatosi questo vapore assume forma liquida, dando vita al distillato vero e proprio: la grappa.

Quanto costa la Grappa di Brunello?


La Grappa di Brunello è un distillato di grande spessore, perfetta per un momento di svago e relax, magari davanti a un camino acceso e gustano del cioccolato fondente per esaltarne ancora di più il sapore. Il suo prezzo varia a seconda di diversi fattori come ad esempio le modalità di invecchiamento. Quando il distillato viene prodotto la sua gradazione alcolica non lo rende idoneo ad essere consumato subito e il suo produttore sceglierà quindi di ridurne la gradazione con l’aggiunta di acqua distillata o demineralizzata per far risultare la componente alcolica, in equilibrio con le altre componenti. È poi un'altra scelta del produttore far invecchiare, per più o meno tempo, il distillato in un contenitore di legno pregiato che cede alla grappa una carica aromatica dandogli un sapore più complesso e raffinato.
Una bottiglia di grappa giovane, cioè non invecchiata, può costare intorno ai 20/30 euro mentre per quelle più pregiate e di riserva ci aggiriamo intorno al centinaio di euro e anche oltre. Secondo gli intenditori la grappa di Brunello è una vera bontà che, in ogni caso, vale il suo prezzo per la qualità delle vinacce usate.

grappa di brunello

Grappa di Brunello di Montalcino


Ma il processo di creazione della grappa non ci dice niente sul suo sapore. Infatti, la grappa di Brunello va gustata in totale tranquillità, in compagnia di amici o da soli. Sicuramente durante la distillazione si mantengono gli stessi aromi e profumi del Brunello di Montalcino creando una grappa di alta qualità, dal gusto morbido e aromatico. È una grappa asciutta e pulita; dal momento che toglierete il tappo sarete circondati dal suo profumo dal sentore minerale e fruttato. Una sorpresa davvero inaspettata di questo magico territorio toscano.

Grappa di Brunello riserva


La grappa riserva (dette anche Stravecchia) viene lasciata riposare in fusti di legno per un periodo superiore ai 18 mesi. La qualità e la tipologia del legno incidono sul colore e sul sapore della grappa dandogli una leggera doratura e una nota aromatica particolare. Per esempio, il rovere aggiunge alla grappa una piacevole nota vanigliata. L’aroma aggiunto dal legno deve sempre essere equilibrato al gusto del distillato, e deve coniugarsi in modo armonico alla sua gradazione alcolica in modo tale da creare una nota piacevole al palato. Anche la gradazione alcolica, a sua volta, non deve essere così forte da bruciare il sapore aromatico dato al distillato dal lungo periodo di riposo nelle botti di legno.

Grappa di Brunello barricata


La Grappa barricata è, invece, una grappa invecchiata in botti con capacità inferiore a 500 litri, chiamate barrique. Più precisamente la grappa di barricata è quella che invecchia per un minimo di dodici mesi, dei quali almeno sei passati all’interno di una barrique. Rispetto alla grappa bianca giovane presenta una maggiore morbidezza e ricchezza di profumi, alla vista risulta più ambata e meno trasparente della grappa giovane. La grappa barricata è molto pregiata ma non tutte le grappe di barricata divengono grappe riserva. Dipende dal loro periodo di invecchiamento.

staff citille di sopra

Grappa di Brunello di Montalcino dove acquistarla


Un’azienda che propone un’ottima grappa di Brunello, nonché una vasta selezione di prodotti locali è l’azienda Citille di Sopra. In origine opera come azienda cerealicola, ha maturato un’esperienza trentennale nella produzione vinicola familiare e oltre alla produzione di vino ed olio extra vergine di oliva, vengono coltivati ancora cereali e grano. Questo consente all’azienda di proporre diversi abbinamenti culinari alla degustazione che includono crostini e bruschette con l’olio aziendale, e pietanze a base di cacciagione. L’azienda propone delle degustazioni di Brunello in cantina e consente di acquistare ottimo vino, olio e grappa anche mediante lo shop online.

Prenota adesso una degustazione, Acquista i prodotti di Citille di Sopra.

Richiesta informazioni
Vuoi informazioni sull'azienda? clicca per chiamare oppure inviaci la tua richiesta compilando il modulo
info@citille.com




Area shop