Azienda agricola Citille di Sopra

Latitudine 43°09'90'' N - Longitudine 11°57'35''E

L'Azienda Agricola Citille di Sopra, nasce nel 1957, quando il nonno Ferruccio e il babbo Fulvio acquistano 28 ettari di terra per coltivare prevalentemente cereali. Da allora l'azienda è cresciuta, fino a quando nel 1997 è stata rilevata da Fabio, che ha mantenuto la tradizione cerealicola sulla gran parte della superficie aziendale, ma ha affiancato la coltivazione della vite. Nelle zone ritenute migliori per la coltivazione della vite ha impiantando inizialmente 5,5 ettari di vigna a Brunello, per poi passare agli attuali 7 ettari. Al resto ci hanno pensato, il clima, la composizione del terreno, la dedizione e gli insegnamenti del padre, che hanno permesso all'azienda di crescere, trasformarsi e dare vita a nuovi progetti, tutti pensati in un'ottica di sostenibilità.

L'azienda

Azienda vitivinicola dal 1997

Nata come azienda cerealicola per la produzione di leguminose e foraggio, Citille di Sopra, diviene anche azienda vitivinicola alla fine degli anni '90 per volontà di Fabio, il quale oggi produce il Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino, grappa ed olio, secondo quei buoni insegnamenti e il buon senso che suo padre gli ha trasmesso, con un occhio alla sostenibilità ambientale.

VISITA L'AZIENDA

Il Territorio

In direzione delle crete

Situato in posizione strategica tra Montalcino, San Giovanni d'Asso e San Quirico d'Orcia, Citille di Sopra presenta delle caratteristiche climatiche e territoriali che ne fanno un luogo ideale per le produzioni agricole. L'impianto a cordone speronato di vigneti ne rende più agile le lavorazioni, permettendo anche di ottenere un vino che viene destinato alla produzione del Brunello di Montalcino.

SCOPRI IL TERRITORIO

La Storia

Azienda agricola dal 1957

Una storia Iniziata 1957 quando il nonno e dal padre di Fabio, iniziano l'attività di coltivazione di cereali e foraggi. L'ingresso di Fabio in azienda, introduce la coltivazione della vite per la produzione di Brunello. Nel 2001 viene realizzata la cantina interrata, ampliata nel 2020, insieme ad una sala degustazioni, per la promozione dei prodotti aziendali.

CONOSCI LA STORIA

Il luogo

Una posizione strategica

Situata, su un crinale, in posizione strategica tra Montalcino, San Giovanni d'Asso e San Quirico d'Orcia, Citille di Sopra, si gode di una visuale privilegiata sulla collina di Montalcino e sul territorio circostante.

Il Clima

Un elemento favorevole

La rara presenza di nebbie e gelate, e una ventilazione costante, assicurano un buona protezione da eventuali malattie delle piante, riducendo al minimo la necessità di trattamenti fitosanitari.

Il Terreno

Un ottimo ingrediente

Il terreno mediamente argilloso, ricco di calcare e con ampie zone tufacee, è ideale per la coltivazione di cereali, foraggi e vite. L'alternanza colturale, permette anche la coltivazione di grani destinati alla produzione di farine.

Azienda agricola dal 1957

La coltivazione dei cereali

Una tradizione, quella della coltivazione del cereale che viene da lontano, quando nel 1957 il nonno e il padre di Fabio acquistarono l'azienda. Il consolidarsi dell'attività, ha portato all'espansione dell'azienda fino ad arrivare ad una superficie di 105 ettari coltivati, a cereali, vite ed ulivo.

La svolta nel 1997

Con l'impianto del vigneto

Ceduta l'azienda al figlio Fabio, si affianca all' esperienza in campo cerealicolo l'attività vitivinicola. Oggi l'azienda conta oltre 80 ettari dedicati ai cereali e all'olio extra vergine di oliva, 7 ha di vigneti per la produzione di Brunello, e una cantina con sala degustazioni.

2012 Obiettivo Sostenibilità

Nuove fonti di energia

L'azienda ha da sempre cercato di rispettare l'ambiente facendo sfruttando al meglio i rifiuti prodotti nella varie lavorazioni. Dal 2012 l'azienda è autosufficiente in fatto di produzione di energia elettrica, ed utilizza gli scarti delle potature per la produzione di acqua calda e riscaldamento.

Le lavorazioni

Massima attenzione all'ambiente

Tutte le lavorazioni sono effettuate con macchinari aziendali, dalla preparazione del terreno, alla semina, fino alla raccolta. Tutto è pensato in un ottica di sostenibilità e di ottimizzazione delle singole lavorazioni, per ottenere il massimo della qualità.

La Cantina

Un luogo sotterraneo e tranquillo

Concepita per agevolare tutte le lavorazioni al suo interno, le uve vengono accuratamente controllate in tutte le loro fasi di trasformazione. La cantina è continuamente monitorata nei suoi parametri di temperatura e umidità, per garantire il massimo della qualità.

Le Degustazioni

Con prodotti della tradizione

Un luogo pensato per vivere un'esperienza completa. Un'occasione per degustare i vini accompagnati da piatti della tradizione toscana, tutti realizzati nella nostra cucina professionale, con prodotti dell'azienda e sapori della nostra terra, sapientemente rielaborati da Fabio.

Information request
Do you want information about the company? click to call or send us your request by filling out the form
info@citille.com




 
 
Area shop